Con una chiave USB OTG il tuo brand è “on the go”

Se cloud e wireless sembrano essere le parole di tendenza, le chiavi USB restano una certezza, anche nel 2023. Evergreen dei gadget tecnologici, le pen drive di ultima generazione sono On-The-Go, ovvero “in movimento”, in viaggio, in giro. L’utilizzo è agile e immediato, le dimensioni ridotte e tattiche, l’interazione con smartphone e tablet ottimale: una chiave USB OTG non può mancare nel kit di accessori tech!

A cosa serve una chiave USB On-The-Go?

Semplificando, con la specifica standard OTG si intende una raccolta di protocolli di comunicazione che consentono a qualunque dispositivo dotato di porta USB di potere agire sia da device che da host. Tradotto? Se uno smartphone è compatibile con i protocolli OTG, vuol dire che può diventare host e riuscire così ad alimentare periferiche come pen drive, joypad, tastiere e a sfruttarne le potenzialità, senza dover più passare dal computer.

Non è un caso, infatti, che la porta USB OTG venga principalmente sfruttata per trasferire file da smartphone e tablet direttamente in una chiavetta USB OTG. In ogni momento, ovunque siamo, non ci basta che connettere la chiavetta al nostro smartphone per liberare spazio in memoria o, ad esempio, per passare documenti di lavoro ad un collega.
Niente di più agile e immediato, due qualità fondamentali del gadget aziendale performante. Non solo strumento promozionale, ma un accessorio utile, quasi irrinunciabile, da personalizzare con stile e regalare, magari come giveaway ad un evento fieristico.

5 applicazioni dell’USB OTG

Oltre alla connessione diretta di supporti di archiviazione come chiavette e hard disk esterni, i protocolli OTG consentono di collegare ai nostri tablet e smartphone anche altre periferiche USB, tramite un cavo adattatore OTG che ne espande così le funzionalità. Qualche esempio? Ecco 5 possibili applicazioni dell’USB On The Go.

  • Tastiere, mouse, trackpad

Può capitare di trovarsi in giro e avere bisogno di mandare una email importante o comunque di dover svolgere un’operazione per cui il computer risulterebbe più idoneo. Grazie all’USB OTG, collegare una tastiera, un trackpad o un mouse ai nostri dispositivi mobili diventa semplice tanto quanto metterli in carica: la comunicazione tra i device è immediata e in men che non si dica avrete la postazione ideale per restare sempre professionali, anche se “on the go”.

  • Stampare

Si parla sempre di digitale, ma quella di stampare continua ad essere una necessità e non capita di rado di aver bisogno di una copia cartacea di un documento mentre ci si trova in giro, lontani dalla rassicurante stampante dell’ufficio. La specifica OTG ci permette di collegare i nostri dispositivi a qualsiasi stampante USB si trovi nelle vicinanze, rendendo il tutto più agile.

  • Giocare con un joypad

Essere On The Go non vuol dire rinunciare all’intrattenimento, anzi. Perché non sfruttare la porta USB OTG per collegare un joypad USB, come quelli utilizzati dall’Xbox, e avere così un maggiore controllo sui videogame per smartphone?

  • Caricare un altro smartphone

Perché non usare invece smartphone e tablet per ricaricare altri dispositivi? Potremmo trovarci nella situazione di avere il nostro smartphone come unica fonte di ricarica. Per quell’amico che rimane a corto di batteria o, perché no, per caricare la GoPro mentre si è in viaggio: la porta USB OTG, con l’apposito cavo, ci viene incontro anche in queste circostanze.

  • Collegare qualunque oggetto USB

Si può suonare il piano con una tastiera digitale USB, utilizzando lo smartphone come ricevitore. Oppure importare le foto nel tablet direttamente dalla fotocamera. Un’altra applicazione interessa sempre gli appassionati di fotografia dato che alcuni modelli Reflex possono essere controllati dai dispositivi che supportano i protocolli OTG, con la possibilità di mettere a fuoco, impostare la velocità dell’otturatore e scattare foto direttamente dallo schermo di smartphone e tablet. Niente ci vieta poi di registrare con un microfono esterno USB oppure di usare lo smartphone per alimentare un mini-ventilatore USB durante le calde giornate estive.