Tecnologia, ecologia e bellezza? Si può

La parola tecnologia é una delle più affascinanti del dizionario: nel suo significato più ampio indica l’insieme di strumenti e procedure con cui si é risolto un problema.

Questo termine trasmette un senso di modernità ma, anche se scoperto un paio di milioni di anni fa, il controllo del fuoco é una tecnologia al pari della lavatrice, dello smartphone e dell’automobile. Due caratteristiche sono fondamentali affinché ogni tecnologia entri nell’uso comune: deve garantire un vantaggio ed essere sicura e funzionante in modo scientifico.

Questo secondo aspetto é importante sopratutto quando parliamo di tecnologie, gadget moderni e digitali. Dal 2019 il volume di rifiuti elettronici / elettrici non é infatti mai sceso sotto i 50 milioni di tonnellate l’anno, con un trend di crescita annuale del 3,4%.

Il primo semplice passo per invertire la rotta é certamente quello della qualità: un gadget può avere una vita anche breve ma un gadget tecnologico non può permetterselo. Il secondo é quello dei materiali: se sono riciclabili si può aumentare la percentuale dei rifiuti elettrici/elettronici inviati al riciclo, oggi al 17%.

 

Inoltre si straparla di sostenibilità ma mai sotto l’aspetto della bellezza. Eppure un gadget brutto é un ricordo devastante.

GADGET TECNOLOGICI PER DURARE NEL TEMPO

I cavi sono una delle principali cause di difetto di un collegamento che non funziona bene. L’usura ma sopratutto gli spigoli e le matasse con cui male si arrotolano provocano le classiche lacerazioni con cui spesso vengono poi buttati nel cestino. Ma se tutto il mondo dei device era prerogativa dei gamer o dei professionisti dell’informatica, il cavo con rivestimento intrecciato, é in realtà uno strumento per tutti i possessori di uno smartphone ed é necessario duri nel tempo. La resistenza di questa protezione é sia alla abrasione che alla torsione, con la capacità di conservare quella piega minima necessaria per salvare la tenuta dei cavi metallici interni.

Questa caratteristica é propria dello Swiss Peak : connettore USB type C per Apple e Android, lungo 120 cm in box personalizzabile.

img5e57d7d20802f

Cavi in nylon intrecciato sono anche in versione mini, lunghi appena 20 cm.

GADGET TECNOLOGICI IN MATERIALE ECOLOGICO

L’impiego di materiali puliti ha trovato diffusione anche per quella piacevole sensazione tattile, materica e naturale, donata a strumenti per lo più plastici. Cercando tra i gadget personalizzati in materiali ecologici sorprendono le belle usb con inserti in legno, in bamboo e in sughero ma anche quelle a forma di Lego realizzate in pasta di mais.

Le chiavi Usb hanno varie capacità ma prezzi variabili. Contattateci per sapere come possiamo aiutarvi nell’acquisto di questi strumenti

LA SOSTENIBILITA’ DI UN GADGET BELLO!

Ci si affeziona a un bell’oggetto, lo si conserva istintivamente e sopratutto se piccolo non lo si dimentica. Questa attenzione all’estetica del prodotto e al suo design fa parte della storia di Autori ma

il tema di questo blog é quello dei gadget tecnologici, e allora va ricordato che il segmento che ha stimolato più di tutti i progettisti é proprio quello degli strumenti messi al centro dell’attenzione come le casse acustiche, tutte wireless, e in alcuni casi applicate alle custodie degli auricolari.

…..perché gli auricolari sono un’altra categoria dove il bello e il durevole fanno del gadget un fantastico compagno di viaggio. Ne parleremo ancora , per ora date una occhiata agli Urban Vitamin o a quelli in custodia di bamboo.