Bambù mania! 5 idee per il tuo eco-gadget aziendale

Viene chiamato maiale vegetale e in effetti del bambù non si butta via nulla. Se i germogli sono usati in cucina e le fibre nell’industria tessile, è soprattutto in settori come l’edilizia, l’arredo e la progettazione di oggetti che questo materiale dimostra tutta la sua unicità, garantendo il perfetto connubio tra ecologia, estetica e funzionalità.

Non è un caso infatti che, anche nel 2023, il bambù si confermi come uno dei materiali più richiesti nel mondo dei gadget ecologiciResistente, elastico, eclettico: grazie alle sue caratteristiche può davvero essere considerato l’equivalente vegetale dell’acciaio o della plastica. Il tutto senza rinunciare allo stile, anzi! Il bambù è naturalmente elegante, ispirando design puliti che ne valorizzino tonalità e venature.

Una pianta dai mille talenti

Prima di scoprire la nostra top 5 degli eco-gadget aziendali in bambù, andiamo a vedere quali sono le qualità che rendono questo materiale così prodigioso. Lo sapevi che il bambù…

  • …proviene da una graminacea gigante sempreverde con una velocità di crescita eccezionale? Dalla sua nascita, ovvero dal germoglio, riesce a divenire pianta adulta nel giro di soli 60 giorni!
  • …è in grado di rigenerarsi spontaneamente? Un ettaro di bambù equivale ad almeno 20 ettari di boschi tradizionali, ma si pianta una sola volta e il taglio dei culmi più vecchi non pregiudica il raccolto dell’anno successivo. Con la nascita dei nuovi germogli, infatti, la foresta si rigenera come e/o più dell’anno precedente!
  • …riesce a crescere praticamente ovunque e a qualunque temperatura? Le sue caratteristiche gli consentono di proliferare nei terreni più disparati tra i -25°C e i +45°C!
  • …è talmente resistente che la sua coltivazione non richiede alcun tipo di fertilizzante?
  • assorbe una quantità enorme di anidride carbonica? Un bambuseto è in grado di immagazzinarne circa 4 volte tanto una giovane foresta, producendo il 35% di ossigeno in più!

Bambù stories: quale storia vuoi raccontare?

La penna promozionale è un grande classico, allora perché non distinguersi con un modello impreziosito da dettagli naturali? La penna a sfera Chiatos ha un design raffinato con fusto in alluminio colorato e impugnatura in bambù. Il gadget perfetto per scrivere storie memorabili.

Se la borraccia è l’accessorio immancabile per ogni viaggiatore responsabile, scegliere modelli realizzati con materiali green vuol dire fare un passo in più. Pratico, resistente e rivestito in bambù: questo termos parla di dinamismo, proattività e amore per la natura.

Si può essere tecnologici ed ecologici al tempo stesso! Questo caricatore wireless è realizzato in bambù e in un tessuto composto da cotone organico, canapa e PET riciclato. Un’apoteosi di materiali green al servizio dei nostri smartphone!

Compatto, armonico, potente: Bool è un concentrato di stile, oltre che di volume! Questo speaker wireless in rPET e bambù si distingue per l’eleganza del design e la qualità di riproduzione. Manca solo una personalizzazione d’effetto per renderlo il gadget ideale con cui stupire clienti e dipendenti!

Dopo caricatori e speaker wireless, non potevano mancare gli auricolari senza fili nella loro versione in bambù. Con un’elegante finitura bianca in ABS e una custodia in bambù con funzione di ricarica, gli auricolari Tresan parlano di ricerca estetica e attenzione ai dettagli. Basta personalizzarli e parleranno anche del tuo brand!