Acqua: il riscatto di quel 99%

La Tazza Eco boom ha una capacità di 225 millilitri, una chiusura ermetica e per un perfetto riciclo dei materiali: Eco boom è realizzata senza colle, allo scopo di poter differenziarne ogni singolo elemento.
La bottiglia d’acqua personalizzata è un gadget di sicura distinzione e ancora non troppo affermato nel sistema gadget, in modo da godere ancora del richiamo della novità. Le bottiglie di gadgetpersonalizzato.it sono riempite con acqua della fonte Linda, sorgente del Parco naturale dell’Alto Garda, e le etichette si possono personalizzare con libere soluzioni grafiche.
Cabo e Transit sono due borracce, la prima è una specie di piccolo sacchetto trasparente con beccuccio e moschettone, la seconda è la classica versione in alluminio, personalizzabile in svariati colori e soluzioni.

Il tema del giorno è l’acqua, a cui è dedicato il Festival in corso ad inizio ottobre a Bari e che proprio in questi giorni, l’architetto Stefano Boeri l’ha messa al centro della sua Milano del futuro.  Ecco cosa dice dell’acqua il dizionario online della Treccani: acqua, (ant. àqua) s.f. [lat. aqua]. – 1. Composto chimico di formula H2O (costituito cioè di idrogeno e ossigeno in rapporto di 2:1), diffuso in natura nei suoi tre stati d’aggregazione: solido, liquido e aeriforme; nel linguaggio corrente s’intende in genere l’acqua allo stato liquido, che per la sua abbondanza sulla superficie terrestre e negli organismi viventi fu dagli antichi considerata uno dei quattro elementi.

Questa definizione rischia di dover essere integrata tra qualche lustro. Colpa di alcune domande molto banali che la scienza fino ad ora aveva evitato di porsi e che la fisica quantistica ha iniziato invece a farsi, proprio perché, a differenza della fisica classica, aveva il sospetto di poter rispondere correttamente.
La prima domanda parte da questo assunto: il corpo di ogni essere vivente è composto per il 99% da molecole d’acqua, e la restante parte da proteine, DNA, ormoni, vitamine… Sappiamo proprio tutto sulle reazioni chimiche di questo 1% ma, non producendo reazione, non sappiamo che cosa ci stia a fare quel 99% d’acqua. La domanda dunque è: perché l’acqua è considerata come il pubblico di una finale di coppa del Mondo di Calcio, che assiste alla partita di soli 22 giocatori?

Il fisico Emilio Del Giudice (qui wiki – qui intervista) era un genio nello spiegare come la fisica quantistica si fosse avvicinata alla risposta: il suo campo magnetico. Del Giudice, morto nel 2014, era solito mettere a nudo i limiti della scienza classica, portandola a stretta relazione con l’esigenza di un dio creatore che desse il via a ciò che la scienza aveva capito ma non riusciva a spiegarsi. Altra domanda banale della fisica quantistica: perché nel corpo umano le reazioni chimiche sono perfette, senza scarti e all’infinito replicate senza errore? Perché questo non accade quando è l’uomo, in laboratorio, a ripetere le stesse reazioni, che pur con analogo risultato necessariamente producono, per esempio, sostanze di scarto?

Il primo tackle della fisica quantistica su quella classica è arrivato sulla considerazione della materia. Per la classica, i corpi sono sempre isolabili se posti in uno stato di vuoto. Per la quantistica sono sempre in relazione, per via del campo magnetico.
Il campo magnetico dell’acqua sarebbe ciò che permette il perfetto incontro delle molecole. L’acqua sarebbe il sottofondo musicale, su cui danzano e si abbracciano gli atomi dell’1%. Come diceva Del Giudice: la molecola A, grazie all’acqua, incontra sempre la molecola B, e non scambia nemmeno uno sguardo con C o D. Senza acqua, questo non succede.

Oltre gli studi scientifici, l’acqua sta diventando anche “trasmettitore” di informazioni. L’assunto è che l’acqua, opportunamente informata, possa guidare in specifico modo le molecole. Queste ricerche sono condotte sulle coltivazioni, “irrorate” di campi magnetici che agirebbero sull’acqua, permettendo di tenere lontani certi parassiti, evitare muffe, calcare… Tante ipotesi ancora, nulla di più. Di certo ci sono i risultati della fisica quantistica sul ruolo di quel 99%.

In attesa che la scienza faccia il suo corso, i gadget personalizzati indicati sopra, rappresentano il miglior modo per veicolare il valore della vostra azienda.