News : Tutela la tua privacy dal camfecting!

Lo sapevi che il tuo computer potrebbe osservarti per tutto il tempo che è acceso?

Le webcam sono oggi integrate in tutti i computer sia fissi che portatili e vengono utilizzate ogni giorno da milioni di utenti nel mondo. Questi strumenti, oggi divenuti quasi indispensabili sia nella vita privata che sul lavoro, sono quasi sempre connessi ad internet e quindi facilmente soggetti ad attacchi hacker. Violare una webcam è facile ed è persino possibile procurarsi software e servizi in grado di accedere da remoto a queste telecamere senza il bisogno di alcuna conoscenza informatica! Il fenomeno del camfecting, una combinazione delle parole camera e infetto, si sta diffondendo a macchia d'olio in ambiente privato e aziendale. A questo punto disattivare la webcam può essere un’operazione necessaria per salvaguardare seriamente la tua privacy.

Una prima ozpione per impedire di essere osservato a tua insaputa potrebbe essere quella di disabilitare la webcam dalle impostazioni del computer. Questa possibilità è comoda se non usi spesso la webcam ma non è sicura al 100% in quanto un bravo hacker può intervenire in remoto e riattivare la telecamera senza che tu te ne accorga! Inoltre, se in futuro vorrai utilizzare nuovamente la webcam dovrai effettuare ogni volta un processo non esattamente pratico.

La soluzione più facile consiste letteralmente nel coprire la webcam oscurandola come fanno alcuni dei personaggi più importanti del mondo, tra cui il CEO di Facebook Mark Zuckerberg e l’attuale capo dell’ FBI, che applicano un po’ di nastro adesivo sulle webcam dei loro computer.

Noi di Gadgetpersonalizzato abbiamo individuato gli accessori personalizzabili con il logo della tua azienda più utili per aiutarti a salvaguardare la tua privacy: il blocco per webcam - disponibile in vari colori e dotato anche di una pratica spugna per la pulizia dello schermo del computer - e la cover adesiva Webcam-Blocker con dispositivo magnetico di sicurezza. Tutelati in maniera rapida, economica e davvero efficace!