L’obiettivo 15 dei 17 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile prevede di “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità” (https://www.onuitalia.it/5-giugno-giornata-mondiale-dellambiente/).
5 Giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente – Un giorno per l’ambiente, un impegno per tutto l’anno
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare governi, imprese e cittadini alla tutela del pianeta. La data ricorda la storica Conferenza di Stoccolma, primo evento internazionale interamente dedicato ai temi ambientali, che definì i 26 principi fondamentali sui diritti e responsabilità dell’uomo verso l’ambiente.
Ogni anno, questa ricorrenza assume un tema specifico: quello del 2025 — “Go Wild for Life” — richiama l’urgenza di fermare il commercio illegale della fauna selvatica, proteggere la biodiversità e lottare contro pratiche che danneggiano natura, economia e civiltà. È un appello ad agire, non solo con leggi, ma con gesti concreti, quotidiani, locali e globali.
Non solo UNA Giornata Mondiale dell’ambiente: Perché investire oggi nella sostenibilità aziendale?

In un mondo sempre più consapevole, non basta affidarsi alla Giornata Mondiale dell’Ambiente per salvare il mondo, bisogna scegliere la sostenibilità ogni giorno. Se vogliamo dare respiro e un futuro al nostro pianeta è necessario uscire dal concetto di opzione e porre questa consapevolezza a valore centrale, trasformandola in una responsabilità.
Oltre alla necessità per il pianeta, la sostenibilità può essere anche un vantaggio competitivo per le aziende. Le aziende che adottano pratiche green non solo contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, ma migliorano la propria reputazione, attraggono talenti, fidelizzano i clienti e si preparano a un futuro in cui le scelte ecologiche saranno decisive anche sul piano normativo.
Un’impresa sostenibile valuta l’intero ciclo di vita dei propri prodotti e servizi, ottimizza i consumi, investe in materiali riciclabili, predilige fornitori etici e si impegna attivamente nel sensibilizzare collaboratori e clienti.
Certificazioni ambientali: strumenti di trasparenza e credibilità

Esistono numerosi standard e certificazioni ambientali di sistema, di prodotto che aiutano le aziende a strutturare e comunicare il proprio impegno, tra queste troviamo (https://www.confcommercio.it/-/certificazioni-ambientali ):
- ISO 14001: sistema di gestione ambientale per migliorare le performance aziendali in chiave green.
- EMAS: regolamento europeo per le organizzazioni che vogliono valutare, gestire e migliorare le proprie prestazioni ambientali.
- Etichette ambientali (ISO Tipo I, disciplinate dalla Norma ISO 14024, es. EU Eco-label);
- Autodichiarazioni ambientali (ISO Tipo II, disciplinate dalla Norma ISO 14021, es. Mobius loop);
- Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (ISO Tipo III, disciplinate dalla Norma ISO 14025);
- ISO 50001: è una norma tecnica del sistema ISO che regola i requisiti e le linee guida dei sistemi di gestione dell’energia.
- ISO 14021 – un’autodichiarazione che stabilisce se un prodotto è compostabile.
- ISO 14024 – viene rilasciata solo da un ente accreditato e valuta l’intero ciclo di un prodotto.
- ISO 14025 – può essere rilasciata solo da un organismo accreditato, si tratta di una quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto calcolato attraverso un sistema Life cycle assessment (LCA).
- Ecolabel UE: marchio europeo di qualità ecologica per prodotti e servizi a basso impatto ambientale.
- FSC® e PEFC™: certificazioni per una gestione sostenibile delle foreste, legate a carta, legno e derivati.
- Certificazione dell’impronta ambientale: si concentra sull’immissione di CO2 e sul consumo idrico, oltre che sull’impatto che un determinato prodotto o servizio ha sull’ambiente nel suo intero ciclo di vita. Segue tre paramenti: Carbon Footprint, Water Footprint, LCA (Life cycle assessment).
Integrare queste certificazioni nella propria identità aziendale è oggi un segno di impegno, trasparenza e affidabilità, permettono ai potenziali clienti di fare una scelta consapevole sui fornitori ai quali affidare i propri ordini.
Giornata Mondiale dell’ambiente: Il ruolo dei gadget nella comunicazione sostenibile

I gadget personalizzati sono da sempre strumenti di comunicazione diretta, quale giorno migliore della Giornata Mondiale dell’Ambiente per sensibilizzare sulla necessità di renderli eco-firendly? Quando i gadget sono anche ecologici, realizzati con materiali riciclati, organici o biodegradabili, il messaggio si rafforza, trasformando il valore di sostenibilità in un oggetto da toccare con mano.
Un gadget sostenibile racconta una storia coerente con i valori aziendali, sottolinea un impegno reale e diffonde consapevolezza ogni volta che viene utilizzato.
Nel panorama attuale, i consumatori sono sempre più attenti alla responsabilità sociale e ambientale delle imprese, offrire gadget ecosostenibili significa:
- Rispecchiare i valori del proprio target: oggi le scelte di acquisto sono guidate anche da etica e coerenza.
- Distinguersi dalla concorrenza con un’immagine moderna e consapevole.
- Rendere memorabile il brand attraverso oggetti utili, riutilizzabili, belli da vedere e coerenti con uno stile di vita sostenibile.
- Rafforzare la fidelizzazione: un cliente che riceve un omaggio sostenibile percepisce attenzione, cura e autenticità.
I nostri gadget sostenibili per la Giornata Mondiale dell’Ambiente
Per aiutare le aziende a comunicare i propri valori in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, abbiamo selezionato alcuni gadget green ideali per fiere, eventi, welcome kit e campagne di sensibilizzazione:

Laccio da collo per cellulare, medaglia d’oro di sostenibilità
Nato dal sodalizio tra cotone e bambù, questo lanyard personalizzabile, non solo aiuta a ridurre le emissioni ma porterà la tua reputazione a livelli mai visti! Potrai salire sul podio delle aziende eco-friendly e sfoggiare il tuo logo in modo elegante e pratico. Il suo design, il moschettone girevole e i regolatori cromati lo rendono un gadget sostenibile ideale per fiere, meeting e corsi di formazione.
Vai al prodottoSet penna e taccuino in carta di pietra
No, non stiamo giocando a sasso, forbice e carta, ma il risultato sarà lo stesso, vince l’ambiente! Appassionati di scrittura venite a me e scegliete questo set eco-compatibile che nasce dalla terra per la terra! Il taccuino è dotato di 70 fogli bianchi a righe Natural Stone, con copertina rigida e penna a pulsante blu in estratti di pietra naturale bianchi. Elegante e 100% riciclabile, questo gadget personalizzabile ha le sembianze di un raffinato atto di gentilezza verso il pianeta e verso chi lo riceve.
Vai al prodotto

Occhiali da sole 100% eco amore
Se ti svegli e pensi “guardo il mondo da un oblò, mi annoio un po’ …” allora cambia filtro! Con questi occhiali da sole in bambù e fibra di grano vedrai tutto il mondo green! Con lenti protezione UV 40 disponibili in blu, nero e verde, sono il gadget estivo personalizzabile per le aziende eclettiche che sanno cambiare punto di vista e abbracciare uno stile eco love.
Vai al prodottoSemi di basilico in compost compresso
Non tutti nascono col pollice verde, ma grazie a questo gadget personalizzabile, tutti possono esprimere il proprio cuore eco friendly! La ricetta è semplice:
- 1 Sacchetto con semi di basilico
- Aggiungi 300 ml di acqua
- Ottieni un litro di compost da giardino
Il gioco è fatto, una piantina di basilico che lascia inciso nella memoria il tuo brand, un semplice gesto che ha il sapore di sostenibilità, da provare assolutamente col sugo!
vai al prodotto
La sostenibilità è una scelta quotidiana, che parte dalle piccole cose! Diventare un alleato della sostenibilità può essere faticoso ma anche molto gratificante, a volte basta anche il gesto più semplice per sensibilizzare. Scegli dei gadget, che rispecchino i valori di sostenibilità e cura per il pianeta che chiamiamo casa. Il 5 giugno è il giorno giusto per raccontare il tuo impegno, lasciati aiutare dalla nostra esperienza e professionalità a comunicare chi sei e ciò in cui credi. Fallo oggi, fallo green.
Guarda il catalogo