Smartworking? Lavorare da casa è semplice con questi 5 gadget

Ultimamente, data la peculiare situazione di emergenza legata alla diffusione del COVID-19, si parla sempre più spesso di smart working, o “lavoro agile” come viene definito dalla legislazione italiana, ma che cosa vuol dire esattamente? Si tratta di una modalità lavorativa flessibile, svincolata dal concetto di postazione fissa e generalmente svolta da casa, “disponendo di strumenti digitali per lavorare in mobilità”. Il mondo dell’oggettistica promozionale non rimane indietro, proponendo un universo composito di smart gadget personalizzabili che aziende e imprese possono mettere a disposizione dei propri dipendenti per il lavoro da remoto. Ma prima di addentrarci nella nostra top 5 dei gadget indispensabili sulla scrivania di ogni smart worker, è opportuno analizzare il trend nazionale: quanto sono smart i lavoratori italiani?

Mentre in paesi come il Giappone e gli Stati Uniti lo smart working è una pratica in forte crescita già da anni, in Italia fatica ad affermarsi, anche se gli ultimi dati suggeriscono un’inversione di tendenza. Al riguardo è infatti interessante notare che nel 2017 – come emerso dal report “Working anytime, anywhere: The effects on the world of work” condotto da Eurofund e dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro – l’Italia risultava essere ultima in Europa, testimoniando una scarsa implementazione di queste nuove modalità lavorative. Da allora il numero di smart worker nel nostro paese è sensibilmente aumentato, come dimostrato dalla ricerca condotta a fine 2019 dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano: sono 570mila, in crescita del 20% rispetto al 2018, e a crescere è stata anche la maturità delle iniziative, non più sperimentali ma estese ad un maggior numero di lavoratori (la popolazione aziendale media coinvolta è infatti passata dal 32% al 48%).
Seppur meno marcato rispetto ad altri contesti nazionali, il lavoro intelligente sembra insomma un trend positivo consolidato anche in Italia. Come afferma Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Smart Working, “non è solo una moda, è un cambiamento che risponde alle esigenze delle persone, delle organizzazioni e della società nel suo complesso, e come tale è un fenomeno inarrestabile.”

Nella smart economy diventano quindi fondamentali soft skill come la capacità di gestione del tempo e degli spazi, nonchè la definizione di obiettivi e modalità per tracciare il proprio lavoro. Ma ad essere altrettanto importante è la dotazione di strumenti in grado di ottimizzare le tempistiche e facilitare l’efficienza lavorativa. Del resto, non basta lavorare da casa con orari flessibili per rendere il lavoro più agile: bisogna anche saperlo fare in modo intelligente, per evitare di ritrovarsi a rimpiangere le 8 ore in ufficio! Ecco la nostra classifica dei 5 gadget must-have quando si parla di smart working.

1. Cuffie

cuffie-gadget-smart-working

Cuffie e auricolari sono un accessorio immancabile su ogni smart desk che si rispetti. Che siano con cavo o bluetooth, le cuffie sono indispensabili in tantissime occasioni, eliminando il rumore e garantendo così una comunicazione chiara ed efficace nei contesti più disparati. Dalla Skype call con il cliente importante al video-training online, le cuffie non sono mai superflue, per cui sarà sempre una buona idea averle a portata di mano. Leggere, pratiche ed estremamente funzionali, si prestano a diventare un gadget aziendale vincente e apprezzato.

2. Speaker

speaker-gadget-smart-working

E quando il suono deve essere amplificato piuttosto che isolato? Egualmente utile ai fini dello smart working è infatti lo speaker, cioè la cassa bluetooth facilmente collegabile ai vari dispositivi tecnologici come smartphone, tablet e pc. Lavorare da remoto non vuol dire infatti lavorare da soli: lo speaker può così risultare fondamentale in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di connettersi contemporaneamente con più persone, simulando conferenze e meeting, seppur a distanza. Anche in questo caso le possibilità sono infinite per quanto riguarda il merchandise promozionale, con tante diverse combinazioni di design e materiali.

3. Tazza termica e termos

termos-smart-working-gadget

Anche la pausa caffè diventa smart! Tazze termiche e termos permettono di avere sempre a portata di mano le proprie bevande preferite, alla giusta temperatura. Non solo ottimizzano il tempo, favorendo un concetto di break diluito all’interno dell’attività lavorativa, ma stimolano anche un’attitudine eco-friendly, eliminando il ricorso a soluzioni nemiche dell’ambiente come i bicchierini di plastica monouso tipici delle macchinette del caffè e le bottigliette dei distributori automatici.

4. Power bank

powerbank-smartwork-gadget

Se ritrovarsi con lo smartphone scarico è un incubo per chiunque, per lo smart worker lo è ancora di più! Essere sempre dotati di una power bank diventa essenziale, soprattutto quando non si ha un ufficio fisso e la mobilità è parte integrante dell’attività lavorativa. Le stazioni di ricarica portatili sono sempre più performanti e agili: particolarmente interessanti sono i caricatori ad induzione che grazie alla tecnologia QI consentono una ricarica agile, intuitiva e senza l’utilizzo di alcun cavo. Non mancano poi i modelli che spiccano per design e ricercatezza dei materiali, ma anche ingegnose varianti multi-funzione.

5. Cover per webcam

cover-webcam-smartwork

Piccolo accorgimento per sentirsi più sicuri, soprattutto quando si passa tanto tempo davanti al computer: la cover per webcam è perfetta per proteggere la tua vita digitale da curiosi, evitando al tempo stesso che la fotocamera si graffi. Se “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”, il blocco per webcam è la perfetta incarnazione di questo proverbio: lo smart working è del resto fortemente digital per cui non stupisce che l’attenzione alla privacy diventi una priorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gadget promozionali Aziendali

Autori

di Valeria Liverani & C. s.n.c.
Via Laghi 88 - 48018 Faenza
(Ravenna) in Emilia Romagna
P.IVA 01322180397

Contatti


Tel. +39.0546.26078
Fax +39.0546.681704
Email: info@gadgetpersonalizzato.it