Shopper aziendali: i 5 consigli di Gadgetpersonalizzato per scegliere bene

La fiera si avvicina e vuoi realizzare una shopper con il logo della tua azienda? Hai un importante evento e ti serve una shopper promozionale?

La scelta della shopper giusta per la tua azienda richiede alcuni passaggi fondamentali che è importante seguire per non commettere errori ed utilizzare al meglio questo strumento di marketing. Ci sono alcune riflessioni che è bene fare e condividere con il tuo staff per procedere con sicurezza e senza imprevisti!

Il mercato delle shopper è molto vario e fornito: è possibile personalizzare la propria borsa shopper in base a colori, forme, dimensioni, materiali utilizzati, tempi di consegna e non da ultimo al budget disponibile.  Tutta questa scelta, chiaramente, è un vantaggio ma a volte può generare confusione e perdita di tempo in azienda.
I numerosi anni di esperienza nel campo del merchandising aziendale ci hanno consentito di acquisire un know-how notevole in merito: abbiamo incontrato tanti clienti e realizzato migliaia di shopper personalizzate!
Così abbiamo affinato un metodo che oggi vogliamo condividere con voi per aiutarvi a velocizzare e rendere ottimale la scelta della shopper ideale per il vostro business.
Ecco i nostri suggerimenti.

1 – La coerenza del messaggio

La shopper, come del resto tutti i gadget, comunica i valori della tua azienda, anzi in questo caso li porta proprio a spasso: nei negozi, nelle palestre, in ufficio, al supermercato… La diffusione del messaggio veicolato dalla shopper è molto forte ed il cliente oggi è attento a notare qualunque stonatura rispetto ai valori del tuo brand.
Ad esempio credi fortemente nel Made in Italy e ne fai un caposaldo del tuo marchio? In questo caso una borsa in plastica realizzata in Cina non è propriamente adatta non credi?
La tua azienda sta investendo in uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, magari è anche certificata ISO14001 o Ecolabel? In questo caso la scelta di materiali naturali e a basso impatto ambientale diventa un must da seguire!

 

Per fortuna oggi il mercato green si è evoluto molto e puoi selezionare tra i diversi modelli di shopper in cotone organico, in juta, in juco (juta+cotone) o realizzate con materiale riciclato. Da evitare – nonostante l’aspetto opaco e apparentemente “naturale” – il TNT: questo materiale che si ottiene con l’utilizzo di fibre sintetiche (generalmente poliestere), è versatile ed economico, ma assolutamente non è ecologico!

2 – A cosa servirà la shopper?

Sembra una domanda banale ma…ti sei chiesto che funzione dovrà avere la shopper? Prima ancora di curiosare nei cataloghi tra centinaia di modelli presenti sul mercato è necessario che tu faccia alcune considerazioni. Sei pronto a scrivere? Ecco alcuni punti fondamentali da verificare subito:

  • Quanto pesano gli oggetti che vuoi inserire nella shopper? Questo dato è fondamentale per poter scegliere il materiale e la finitura con cui la shopper è realizzata affinché sia sufficientemente robusta.
  • Che dimensioni e forma hanno gli articoli da mettere nella shopper? In genere una shopper non deve essere né troppo piccola né troppo grande rispetto al suo contenuto. Vanno valutati bene larghezza e profondità della shopper, ma anche la lunghezza dei manici. Voglio che la borsa sia indossabile a tracolla o a mano?
  • La shopper deve essere impermeabile? Deve contenere e trasportare generi alimentari?

In via generale la parola d’ordine è praticità. La shopper deve essere maneggevole e facile da riempire.

3 – Quando ti serve la shopper?

Perché hai deciso di realizzare una shopper proprio ora? La tua azienda parteciperà ad una fiera oppure hai organizzato un evento importante… hai valutato quale è la tempistica necessaria per avere le tue shopper personalizzate e pronte?

La tempistica è molto importante perché può influenzare alcuni parametri come la tecnica di stampa, la fornitura e la spedizione. Se puoi evita di procrastinare all’ultimo perché potrebbero ridursi le tue possibilità di scelta!

4 – La personalizzazione

Quali sono i colori del tuo brand?

Hai già realizzato delle grafiche e dei gadgets e vuoi che le shopper siano coordinate?  Per creare una brand awareness è bene armonizzare tutta la tua immagine.

Una tecnica molto interessante e di elevato impatto grafico è data dalle personalizzazioni all over (su tutta la superficie della borsa) che si possono realizzare agevolmente sul PET riciclato. E’ un metodo di stampa ideale per chi non si vuole limitare semplicemente alla promozione del logo ma desidera un’immagine totale. Il PET riciclato tra l’altro ha una tenuta molto forte!

Hai pensato ad una personalizzazione a ricamo? In questo caso puoi orientarti solo su certi tipi di tessuto come la Juta o lo Juco che hanno intrecci materici e sui quali il ricamo è perfetto mentre la serigrafia non dà buoni risultati.

5 – Il prezzo

Il prezzo non è l‘unico fattore da valutare per scegliere le shopping bags, ma è fondamentale quando il budget è limitato. La tua attività deve mantenere una reputazione di immagine, e questo si riflette anche sul tipo di borsa da donare ai tuoi clienti. Prima di escludere delle possibilità chiedi consiglio, spesso si può individuare una soluzione di qualità rispettando le tue esigenze.

In ogni caso il nostro consiglio, che vale per tutti i gadget, è quello di puntare sempre sulla qualità. Risparmiare, acquistando una borsa scadente, non aiuterà la tua azienda, anzi! Una shopper curata e coordinata alla tua immagine aziendale, invece, può dare una spinta non indifferente al tuo business.

Adesso che hai un quadro più completo sulle shoppers, scegliere quella più adatta alla tua azienda sarà un gioco da ragazzi.

Se la nostra guida ti ha chiarito molti dubbi ma hai bisogno di una consulenza mirata puoi contattarci! Troveremo insieme la soluzione migliore!

 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter ! Ti terremo aggiornato su tutte le novità che possono esserti utili per svolgere meglio il tuo lavoro ed usufruire di eventuali promozioni sui nostri servizi e articoli.

Trovi tante altre utili informazioni sui nostri canali social:

Facebook https://www.facebook.com/gadgetpersonalizzato/ @gadgetpersonalizzato

Instagram https://www.instagram.com/gadgetpersonalizzato/ #gadgetpersonalizzato

LinkedIn https://www.linkedin.com/company/autori/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gadget promozionali Aziendali

Autori

di Valeria Liverani & C. s.n.c.
Via Laghi 88 - 48018 Faenza
(Ravenna) in Emilia Romagna
P.IVA 01322180397

Contatti


Tel. +39.0546.26078
Fax +39.0546.681704
Email: info@gadgetpersonalizzato.it