Basta greenwashing! Con Impact AWARE™ la sostenibilità è garantita

Non fidarti di cosa c’è sul prodotto, credi solo a cosa c’è dentro! Gli articoli della linea Impact AWARE™ raccontano la vera storia sulla sostenibilità garantendo l’utilizzo effettivo di materiali riciclati.

Essere sostenibili è diventato un sincero impegno per molte imprese, una vera e propria missione che riflette una nuova sensibilità manageriale e che anticipa tendenze destinate a diventare legge. Ma come riconoscere le aziende realmente “green”? Partendo proprio dai loro prodotti e in questo senso i gadget assumono una certa rilevanza come banco di prova: è anche nella scelta del merchandising, la cui natura è prettamente promozionale, che si gioca la genuinità dell’ecologismo aziendale.

Non basta più dire di essere eco-friendly, soprattutto ora che il dilagare del greenwashing (o ambientalismo di facciata) ha generato una certa diffidenza e una crescente richiesta di dati certi e rilevabili. La domanda da porsi quindi è: come creare fiducia nelle nostre dichiarazioni di sostenibilità? Il processo AWARE™ rende pubblici questi dati così da poter tracciare e convalidare l’impatto dei materiali sostenibili dall’origine al consumatore.

Impact AWARE™: come funziona?

Il processo AWARE™ inizia con l’incorporazione di un marcatore fisico nel materiale grezzo alla fonte. Questo tracciante è collegato ad una tecnologia pubblica blockchain che, in ogni momento della fase produttiva, è in grado di assicurare la tracciabilità dei materiali quantificandone gli effetti positivi in termini di impatto ambientale.
Usando lo scanner AWARE™ è infatti possibile individuare il marcatore incorporato e procedere così ad una verifica istantanea lungo tutta la filiera. I dati registrati dai produttori sulla rete pubblica blockchain creano un processo virtuale parallelo a quello fisico in cui ogni passaggio è validato dai token digitali AWARE™, i quali divulgano i dati sull’impatto rendendoli accessibili sia ai brand che ai consumatori.

Un complesso e soggettivo sistema di certificazioni, spesso nascosto dietro database privati, viene così trasformato in una piattaforma collaborativa e decentrata.

Consapevoli dell’impatto

Impact AWARE™ riesce quindi a dare sostanza alle nostre pretese di sostenibilità, fornendo dati verificati (e verificabili) su quanto effettivamente un prodotto impatti sull’ambiente. Un esempio? Rispetto ad una normale borsa in cotone, la produzione di una shopper in cotone riciclato AWARE™ garantisce il risparmio di 1200 litri di acqua e una riduzione nelle emissioni di anidride carbonica equivalente a 1,84 kg. Bastano questi dati, relativi ad un singolo articolo, per diventare un po’ più consapevoli del nostro impatto, del resto non vuol dire proprio questo Impact Aware?

Una collezione tutta da scoprire

Scegliere un articolo della linea Impact come regalo per clienti e/o dipendenti vuol dire puntare su un gadget aziendale di alta qualità e dal forte messaggio ecologista. Vuol dire prediligere la trasparenza, concentrando l’attenzione su questioni ambientali di primaria importanza, quale è appunto il consumo di acqua.

Il design è ricercato, le tonalità colore sono particolarmente fini, i materiali sono resistenti e piacevoli al tatto: tutti i prodotti della collezione Impact riescono a coniugare perfettamente funzionalità ed estetica, soddisfacendo ogni esigenza promozionale. A questo punto non resta che scegliere il gadget da personalizzare: da dove iniziare?

Le shopper funzionano sempre, ma quelle Impact si distinguono per stile e solidità. Nel nostro catalogo sono presenti modelli di varie forme e dimensioni, realizzati con tessuti sostenibili come la tela riciclata (cotone riciclato 70% e rPet 30%), disponibile anche nella sua variante grezza “non tinta”.

La linea Impact propone anche zaini, borse da viaggio, termiche e porta PC. Perché non scegliere uno zaino dallo stile casual realizzato al 100% in poliestere riciclato? Se invece preferisci un design minimalista, il modello in tessuto two tone potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. La borsa weekend in rPet può essere la scelta giusta per chi vuole distinguersi con un gadget di classe, mentre la borsa porta PC two tone deluxe è perfetta per muoversi in comodità e con stile.

Non mancano poi articoli da viaggio di piccole dimensioni come marsupi, beauty case e astucci. Che siano in tela riciclata o in rPet, anche questi prodotti spiccano per l’eleganza delle forme e la praticità di utilizzo.

Sei in cerca di una borraccia da personalizzare con il tuo logo? Le bottiglie termiche Impact sono destinate a farsi notare, a partire dal modello in vetro borosilicato con tappo in bambù, il cui look è completato da una bellissima sleeve. Altrettanto elegante è la bottiglia in acciaio inossidabile riciclato RCS (certificazione che garantisce una filiera completamente certificata dei materiali riciclati).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *