5 gadget per il cittadino smart

Vivere in modo smart, frequentare luoghi ed eventi smart, acquistare prodotti smart. Negli ultimi tempi questo termine inglese ha iniziato a farsi strada nel nostro vocabolario ed è capitato che almeno una volta ci siamo trovati a pensare, di fronte alla pubblicità di una conferenza sulle smart cities o guardando la smart tv appena acquistata da un amico, “ma cosa vuol dire esattamente?”.

D’istinto ognuno di noi pensa alla traduzione letterale, “intelligente”, ma si ha la sensazione che non ne esaurisca il significato, che non sia sufficiente…intelligente sì, ma in che senso?

Cosa significa il termine Smart?

Quella a cui il termine fa riferimento è un’intelligenza, una smartness, che si palesa nel rapporto con la tecnologia, nell’essere ricettivi di fronte alle opportunità che essa offre, nell’interpretarla come il mezzo che ci permette di condurre vite sempre più dinamiche, partecipative e sostenibili.

Allora una smart city è una città che investe nell’innovazione per consumare e inquinare meno, che sostiene la mobilità dei cittadini con una rete di trasporti “pulita” a zero impatto ambientale, riducendo la necessità dell’auto privata. E’ una città che promuove l’esercizio fisico e una sana alimentazione, stili di vita salutari e responsabili.

Essere smart non vuol dire semplicemente tecnologia, ma utilizzarla come ponte per ristabilire l’originale significato di comunità. I luoghi e gli spazi fisici si organizzano secondo modelli di azione che incentivano il senso civico del cittadino, spingendolo a conoscere ciò che succede attorno a lui e a parteciparvi attivamente.

Per lo sviluppo di una città smart è indispensabile infatti che anche i cittadini diventino smart citizens in grado di sfruttare le tecnologie e le infrastrutture per vivere e lavorare, per creare cultura e socializzare, per soddisfare i propri bisogni privilegiando la salute, la tutela dell’ecosistema e lo spirito di comunità.

Cosa si intende per Gadget Smart?

Ci sono una serie di gadget che comunicano questo stile di vita fatto di sostenibilità, partecipazione e vitalità. Strumenti e accessori efficienti e dinamici legati al mondo esterno, che esaltano e valorizzano la connessione degli individui con l’ambiente circostante… Ecco la nostra top 5 dei gadget smart!

Torcia per bicicletta

gadget-smart-torcia
gadget-smart-torcia

Questa torcia frontale può essere fissata alla fronte tramite l’apposito elastico o agganciata al manubrio e impiegata come pratica torcia da bicicletta. Alimentata con un sistema a dinamo e dotata di 3 LED, è un articolo ecologico in quanto non necessita di pile inquinanti per funzionare né del ricambio della lampadina.

È smart perché promuove un’idea di vita dinamica e una mobilità green, in perfetta armonia con l’ambiente…un accessorio intelligente da avere nel proprio kit da esploratori durante le escursioni e comodo da portare sempre con sé per muoversi in sicurezza in città.

Borracce e termos

gadget-smart-borraccia-termos
gadget-smart-borraccia-termos

Le borracce sono il gadget smart più venduto nei paesi del Nord Europa, contesto in cui il concetto di smart city gode di una forza particolare. E’ un prodotto che viene associato all’attività all’aperto, allo sport e in generale a una vita attiva e vivace.

E il termos? Comodo da portare in ufficio o in giro nel tempo libero, utile per mantenere la temperatura delle nostre bevande anche per svariate ore e munito di una pratica tazza che funge da tappo a torsione.

Entrambi sono anche prodotti supergreen! I modelli di termos e tazze termiche che proponiamo possono essere riciclati facilmente: assemblati senza l’utilizzo di colle, ogni singolo pezzo ha un suo specifico codice di riciclaggio che garantisce un riutilizzo totale dei materiali. Un perfetto esempio del design Cradle to Cradle! (di cui abbiamo parlato qui)

Pratici, dal design interessante, ecologici al 100%…articoli smart a tutti gli effetti!

Contapassi ricaribile con l’energia solare

gadget-smart-contapassi
gadget-smart-contapassi

Abbiamo visto che smart vuol dire anche dinamico ed efficiente…e quale gadget rappresenta meglio questa idea di movimento “intelligente” se non il contapassi ricaricabile con l’energia solare? Il sole è la fonte rinnovabile più sfruttata e l’energia più costante che c’è, così questo piccolo contapassi può accompagnarci per ore nel corso delle nostre lunghe camminate, dandoci informazioni sulla qualità della nostra vita in termini di attività fisica e alimentazione. E qualora lo volessimo usare al buio, durante passeggiate serali o notturne, è munito di una batteria interna che lo rende un oggetto sempre presente e affidabile!

Coprizaino catarinfrangente

gadget-smart-zaino-personalizzato
gadget-smart-zaino-personalizzato

A rendere questo piccolo gadget davvero “intelligente” è il tema della sicurezza durante gli spostamenti. Oltre a difendere i nostri zaini dalla pioggia, proprio come un piccolo k-way su misura, al buio diventa catarifrangente proteggendo, noi stessi e gli altri, durante le gite notturne in biciletta o a piedi.
Pratico, funzionale e protettivo…un piccolo accessorio dalle grandi potenzialità, indispensabile per il kit degli smart citizens.

Posacenere pocket

gadget-smart-zaino-personalizzato
gadget-smart-zaino-personalizzato

Si può essere smart anche quando ci si lascia andare a debolezze poco salutari. Per non “criminalizzare” una malsana abitudine, né per promuoverla: questo simpatico e innovativo gadget mira a rendere smart anche uno dei vizi più diffusi… il fumo! Un mozzicone gettato a terra contiene circa 4000 sostanze tossiche e ha un tempo complessivo di degradazione attorno ai 10 anni. Con il suo interno in alluminio, questo piccolo oggetto diventa un pratico posacenere da tasca…così anche il fumatore accanito potrà abbandonarsi al suo vizio in modo responsabile.