Maestri o super eroi…auguri ai papà che sanno giocare.

Non basta declinare al femminile un termine di uso comune per sottolineare uguaglianza di genere. Sembra un aiuto a fondo perduto, danneggiato in alcuni casi dalla cacofonia di parole come ministra, sindaca, assessora. Tremendi. Come personalizzare un gadget, rendendolo simile al marchio della concorrenza.
Da bambini la parità è innata perché nel gioco lo scambio dei ruoli è la normalità. I padri che crescono i figli il concetto di parità di genere l’hanno ben chiaro. E se talvolta pronunciano la frase “vorrei tanto essere al lavoro”, è un implicito attestato di uguaglianza, efficace in maggior misura di una declinazione al femminile. Per portare la cultura dell’uguaglianza anche nelle menti più aride, la via dello scambio dei ruoli è la più fertile.

Che sia un supereroe o un maestro dell’ordinario, il papà che cresce i figli necessità di una spalla fondamentale per mettere in atto le sue specificità. In occasione della Festa del papà, di seguito l’elenco dei 5 gadget personalizzati per ciascuna delle 5 specificità del papà.

GIOCO – E’ il primo esperanto, interazione universale e area di rapporto padre-figlio dove le parti sono più a loro agio. Se c’è un pallone che rotola, il gioco è fatto. Da pallavolo, calcio o da spiaggia, la palla mette d’accordo tutti, sia con regole sportive che con caos fanciullesco. La versione mappamondo non è da sottovalutare. Indicando da dove vengono elefanti, leoni e rettili improbabili incontrati solo in edicola, un bambino può perdersi per delle ore e soddisfare curiosità.

CONDIVISIONE – Il papà sembra più propenso della mamma a portare i figli nel loro mondo, nella loro musica, nelle loro passioni. Il calcio è certamente un energizzante di questa pratica dei padri, e la paura che i figli possano prendere strade diverse li spinge a ridicole affermazioni sportive già sulla culla. Ma non tutto è perverso e condividere sana musica è educativo, fa squadra, quella vera. Uno sdoppiatore audio permette a padri e figli di ascoltare contemporaneamente la stessa musica. A volte andrà in onda il rock degli Ac/Dc, a volte il rock dello Zecchino d’oro.  L’esemplare di sdoppiatore audio appena presentato, è a disposizione con penna touchscreen, che il figlio saprà certamente insegnare al padre come usarla.

PRATICITÀ – A volte non è chiaro se gli uomini siano più pratici delle donne o se si perdano in un bicchier d’acqua più facilmente. Il fatto che raggiungano l’obiettivo dopo strade più tecniche ma tortuose rispetto a quelle delle “rivali” di genere, li mette al riparo da un giudizio negativo. Tuttavia lode alla praticità dei padri, che non hanno scrupoli a pulire un sedere con una foglia di siepe e che organizzano un intrattenimento senza troppi orpelli. Sempre in tema musicale, Speaker ha la praticità di radunare un gruppo di pargoli e tenerli felicemente impegnati senza troppi sconvolgimenti. Tutti hanno uno smartphone in tasca e di conseguenza tanta musica, archiviata o disponibile su youtube. Speaker amplifica “Il gatto puzzolone” e il dance floor è pieno.

MONOTASKING – E’ l’accusa di sempre: gli uomini non sanno fare due cose alla volta. E quando badi i figli, bisogna essere attrezzati a farne anche tre. I gadget robot personalizzabili stanno arrivando, ma le versioni in grado di sostituirsi ai genitori sono ancora molto costose e in via di sviluppo. Prendere nota di ciò che serve e di come si fa è un ottimo inizio e per questo c’è il block notes Priestly. Non è un taccuino qualunque, ha infatti con sé la penna e quando c’è da intrattenere un bambino in una sala d’attesa o su un mezzo pubblico, fargli fare un disegno è una delle soluzioni più gradite. Con Priestly si continuerà magari a fare sempre una cosa alla volta, ma senza dimenticarsi e con una extra in più come tutti i gadget: oggetti speciali che vanno oltre lo scopo per cui sono stati realizzati.

INTRAPRENDENZA – Tra il gusto della scoperta e la consapevolezza di saper fare tutto per dono innato, l’uomo non si tira indietro davanti al nuovo e a ciò che occorre fare. Come nutrire i figli. Viera è il grembiule con i colori ideali per trasformare anche il toast in una festa a sorpresa. Ha una vasta gamma di cromie che si adatta ad ogni macchia e le due tasche contengono comodamente biberon, il block notes Priestly, lo sdoppiatore audio, lo Speaker e il mappamondo…sgonfio!