Guida alle tecniche di personalizzazione

La personalizzazione degli articoli promozionali è una parte fondamentale di una strategia di P.T.O. (pubblicità tramite oggetto) in quanto è ciò che differenzia il gadget mettendone in risalto il logo o il messaggio pubblicitario. Quindi, considerando che la comunicazione dell’immagine aziendale è la funzione primaria degli oggetti promozionali, scegliere la giusta tecnica di personalizzazione è un punto decisivo di una vincente campagna di marketing.
Noi di Autori non sottovalutiamo mai questa fase e seguiamo una procedura specifica e accurata che mette al centro il cliente e le sue esigenze, cercando di assisterlo nell’individuazione della migliore soluzione. Una volta ricevuto il logo o la scritta da stampare (che deve essere inviato in formato vettoriale) prepariamo una bozza grafica con il marchio dimensionato a seconda dell’articolo su cui andrà stampato, la quale sarà infine inviata al cliente per consentire il controllo del risultato ottenuto e ottenere la conferma definitiva.

A questo punto andiamo quindi a vedere più nel dettaglio le diverse tecnologie di personalizzazione da noi utilizzate, cercando di delinearne le caratteristiche, i vantaggi e i tipi di utilizzo.

  • Serigrafia

In base a questa tecnica, il colore filtra in modo controllato attraverso un telaio a trama sottile fino alla superficie dell’articolo promozionale, posta a contatto con il telaio.

E’ una delle tecniche di stampa più utilizzate in quanto il suo metodo di lavorazione è tale da poter essere utilizzato su ogni tipo di materiale: plastica, tessuto, metallo, nylon, ABS…purchè la superficie sia piana. E’ una scelta comune per articoli come portachiavi, borse, penne, ma anche capi di abbigliamento.

Duraturo ed economico, questo tipo di personalizzazione è certamente quello più conosciuto. Bisogna comunque considerare che il costo della stampa viene calcolato per ogni passaggio di colore, quindi più colori implicano costi proporzionalmente superiori. Esiste inoltre un numero massimo di colori riproducibili che varia in base al gadget scelto.

  • Tampografia

Si effettua con un macchinario che, attraverso un tampone, preleva una quantità di inchiostro dal cliché (matrice in zinco) per poi trasferirla sulla superficie dell’articolo promozionale, funzionando proprio come un timbro, veloce e preciso.

La stampa a tampone può essere realizzata su diversi materiali come plastica, legno, vetro, metallo, ceramica, etc. Con questa tecnica è inoltre possibile personalizzare oggetti di qualsiasi forma con precisione ottimale anche nei tratti più sottili, è infatti particolarmente adatta per la riproduzione di piccole stampe.

Anche in questo caso, il costo della stampa viene calcolato per ogni passaggio di colore ed esiste un numero massimo di colori riproducibili che varia in base all’articolo scelto.

  • Ricamo

Ecco la tecnica “elegante” per eccellenza: questo tipo di personalizzazione, in base a cui il messaggio pubblicitario viene ricamato sulla superficie dell’oggetto, mette infatti in risalto loghi e scritte con una notevole raffinatezza.

Utilizzabile su tutti gli articoli di abbigliamento, dalle superifici piane (t-shirt, felpe) o cilindriche (ad esempio i cappellini), è inoltre consigliabile su regali aziendali come borse, zaini, portatablet…e, perchè no?, articoli in pregiato cashmere italiano.

Sempre nell’ottica di distinguersi, è possibile differenziarsi scegliendo diversi tipi di filato: ad esempio, nel caso di abbigliamento che necessita di numerosi lavaggi (come quello del settore ristorazione) proponiamo un filato particolarmente resistente che garantisce un effetto indelebile e duraturo.

Il ricamo da un tocco di prestigio ai gadget promozionali ed è ideale per marchi o disegni a piu’ colori, sebbene non sia utilizzabile su tutti i tipi di materiale.

  • Incisione

Anche questa tecnica assicura un risultato di forte impatto. L’effetto incisione è infatti tra i più esclusivi e raffinati e la precisione del raggio laser consente  di utilizzare tale tecnica anche su superfici irregolari o posizioni poco facili da raggiungere.

Questo tipo di personalizzazione è consigliato su articoli promozionali prodotti con materiali pregiati e soggetti ad usura come penne in metallo, portachiavi, chiavi USB, agende in pelle, articoli in legno e vetro…La tecnologia laser consente infatti di ottenere personalizzazioni indelebili e durature nel tempo.

L’effetto colore è dato dall’incisione del materiale e solo pochi articoli si prestano a questo tipo di personalizzazione.

  • Stampa digitale

La stampa digitale permette di riprodurre un’immagine in quadricromia su qualsiasi tipo di oggetto. Con la luce UV l’inchiostro viene immediatamente asciugato ed indurito in modo da creare una stampa aderente e durevole di altissima definizione.
E’ una tecnica di stampa che prevede costi limitati e velocità di realizzazione in quanto effettuata direttamente per mezzo di un computer collegato al macchinario di stampa.
Si possono stampare anche piccole quantità a prezzi molto vantaggiosi ed è ideale per le superfici piane.

  • Transfert

E’ un particolare tipo di stampa digitale su un foglio di carta “speciale” ovvero appositamente predisposta al trasferimento a caldo sull’oggetto promozionale.

Particolarmente indicata per la stampa multicolore in quanto permette di limitare i costi di personalizzazione, è adatta solo per i tessuti.

  • Personalizzazione ad effetto riflettente

Infine, per una versione fashion, questo tipo di tecnica è carattettizzata da un effetto specchio molto marcato. La stampa tramite questo particolare tipo di incisione assume una notevole lucentezza e conferisce un elevato appeal ad articoli promozionali come penne in metallo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci a info@gadgetpersonalizzato.it! Il gadget personalizzato by Autori non è mai un dettaglio!